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Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali di Vendita”) disciplinano il rapporto contrattuale tra il Titolare e il Cliente, avente ad oggetto l’acquisto degli articoli commercializzati dal Titolare attraverso il Sito e sono messe a disposizione degli utenti in modo che sia consentita loro la memorizzazione e la riproduzione.
Le premesse e i Termini d’Uso del nostro Sito web sono parti integranti delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
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Il Titolare si impegna a rendere tali documenti sempre fruibili ed aggiornati. Essi possono essere modificati o aggiornati in ogni momento dal Titolare e l’utente si impegna a prenderne visione prima di effettuare ogni ordine.
1.1. Per “Contratto” si intende il contratto di compravendita a distanza, ossia il negozio giuridico avente per oggetto i beni mobili materiali commercializzati dal Sito, effettuato a distanza tra il Titolare ed un utente finale, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal Titolare che impiega esclusivamente Internet come tecnologia di comunicazione a distanza.
Il contratto a distanza è disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), quando coinvolge un consumatore, e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
1.2. Con l'espressione "Cliente" si intende il consumatore quale persona fisica, che abbia compiuto 16 anni, e che esegue un ordine per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale dallo stesso eventualmente svolta, oppure il professionista, inteso come la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.
Il Titolare si riserva il diritto di non processare gli ordini ricevuti da utenti che non sono definibili "Clienti".
1.3. Con l’espressione “Ordine” si intende la proposta di acquisto che l’utente invia al Titolare del Sito, completando la procedura d’ordine descritta.
1.4. Con l’espressione “Prodotti” si intendono i beni mobili materiali oggetto di compravendita su questo Sito.
2.1. Il Titolare si riserva, in ogni caso, il diritto di non accettare ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità o alla frequenza di acquisti effettuati sul sito. Il Titolare si riserva, altresì, il diritto di non accettare ordini provenienti da a) utenti con i quali è in corso un contenzioso legale; b) utenti coinvolti in frodi relative a pagamenti con carta di credito; c) utenti che abbiano rilasciato dati identificativi che poi si rivelino essere falsi, incompleti o inesatti.
3.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate dal Venditore sul Sito. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
3.2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita non regolano la vendita di prodotti o la fornitura di servizi effettuate da terzi che utilizzano collegamenti diretti al Sito attraverso banner o tramite altri collegamenti ipertestuali/links. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Titolare non effettua alcun tipo di controllo/monitoraggio. Pertanto, in nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile per i beni o servizi promessi da terzi o per l'esecuzione di transazioni fra i clienti del Sito e terze parti.
3.3. Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” del Sito. Per questo motivo, gli utenti sono invitati a consultare, prima di effettuare qualsiasi ordine, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita. Le Condizioni Generali di Vendita applicate sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto. L’utente è tenuto a leggere attentamente la versione più aggiornata delle presenti Condizioni Generali di Vendita di cui gli è consentita la memorizzazione, la riproduzione e la stampa su supporto durevole, nonché tutte le altre informazioni fornite, prima e durante la procedura di acquisto.
4.1. In attuazione delle disposizioni di cui al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, recante disposizioni in materia di commercio elettronico, il Venditore la informa che il procedimento d’acquisto avverrà nel seguente modo:
4.2. Effettuando un ordine il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto e dichiara di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita. Con l’inoltro dell’ordine il Cliente riconosce espressamente che ciò implica l’obbligo di versare il prezzo e gli altri importi dovuti ai sensi delle presenti Condizioni Generali Di Vendita e che l’ordine non potrà essere modificato o annullato.
4.3. Gli ordini sono soggetti all'accettazione del Venditore che si riserva, a propria discrezione, di rifiutare l’ordine, anche nei casi in cui:
a) l’ordine non può essere eseguito a causa di un errore nelle informazioni fornite dal Cliente al momento dell’inoltro dell’ordine (es. carta di pagamento; data di scadenza ecc.); indirizzo di fatturazione errato; indirizzo di spedizione insufficiente o errato; informazioni ingannevoli;
b) si è verificato un errore sul Sito: per es. un errore relativo al prezzo o alla descrizione del prodotto;
c) si è verificato un errore nella disponibilità del prodotto.
4.4. Il contratto di acquisto si intenderà risolto in caso di mancato pagamento, anche parziale, del prezzo dei prodotti, delle spese di spedizione, se previste, e di ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultato dall’ordine (“Importo Totale Dovuto”). Nel caso in cui l’Importo Totale Dovuto non venga pagato ovvero il buon esito del pagamento non sia confermato, il contratto d’acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c.. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, il Cliente sarà avvisato.
4.5. Ai sensi dell'art. 12 del D.Lgs. 70 del 2003, il Titolare informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale o cartacea presso la propria sede, secondo criteri di riservatezza e sicurezza. Il Cliente può in ogni momento richiederne copia al Venditore.
5.1. I Prodotti in vendita tramite il Sito sono descritti nelle relative schede informative (“Scheda Prodotto”), che ne illustrano le principali caratteristiche. Resta inteso che le immagini e le descrizioni inserite nella Scheda Prodotto potrebbero non essere perfettamente rappresentative dei prodotti che possono differire in colore o dimensioni. Il Titolare si impegna affinché i prodotti siano rappresentati in modo quanto più corrispondente alla realtà.
5.2. Requisiti previsti dalla normativa europea. I Prodotti venduti sul Sito rispettano i requisiti previsti dalla normativa europea in materia. Nello specifico, per:
5.3. Le seguenti caratteristiche e differenze, rispetto alle foto presenti nella scheda prodotto, non sono da considerarsi difetti, in quanto rappresentano le caratteristiche intrinseche della pietra naturale o derivano dal processo di produzione e/o lavorazione della stessa. Pertanto, non possono considerarsi difformità o vizi e quindi il Venditore non è responsabile delle:
Possibili graffi e segni di abrasione (di profondità inferiore a 1 mm) dovuti all’imballaggio manuale della pietra naturale.
Queste caratteristiche rientrano nella normale natura del materiale e non possono costituire motivo di contestazione.
5.4. Tutti gli ordini dei Prodotti sono soggetti alla disponibilità degli stessi. La disponibilità dei prodotti si riferisce al momento in cui il Cliente consulta le schede del prodotto e deve comunque considerarsi indicativa poichè il Sito può essere visitato contemporaneamente da più utenti, e potrebbe accadere che, nello stesso momento, più utenti effettuino l’ordine per il medesimo prodotto. Pertanto, potrebbe accadere che il sistema informatico del Sito segni come disponibile un prodotto che in realtà non è disponibile, in quanto venduto ad altri prima della conferma dell'ordine. In tali casi, non potrà in ogni caso essere attribuita al Venditore la responsabilità per l’indisponibilità di uno o più prodotti.
5.5. Il Venditore non potrà neppure essere considerato responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più prodotti. Nel caso di indisponibilità dei prodotti richiesti, il Cliente verrà informato con comunicazione via mail.
Il Cliente potrà decidere:
a) qualora sia possibile un riassortimento, di accettare una dilazione dei termini di consegna, offerta dal Venditore, con indicazione del nuovo termine di consegna;
b) qualora siano disponibili solo alcuni dei prodotti acquistati, di accettare la consegna dei soli prodotti disponibili, ottenendo il rimborso per quelli indisponibili;
c) in caso di assoluta indisponibilità, di richiedere l'annullamento dell'ordine, con conseguente rimborso degli importi eventualmente già versati.
In tutti i casi, il Cliente potrà anche accettare un buono sconto da spendere per acquisti sul Sito, nei termini, nelle modalità, e nelle eventuali limitazioni che saranno comunicate dal Venditore.
5.6. Le presenti Condizioni Generali di Vendita non comprendono il montaggio o l’installazione dei Prodotti qui commercializzati, che non formano oggetto del presente contratto e pertanto ne sono esclusi.
6.1. Il Cliente si impegna a pagare il prezzo dei Prodotti acquistati nei tempi e modi indicati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita. Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nel footer del Sito e di seguito descritti.
6.2. Carte di credito. Sono accettate le carte di credito e le carte di debito dei seguenti circuiti internazionali: VISA, MASTERCARD. Ove, per qualsivoglia ragione, non risultasse possibile l'addebito dell'importo dovuto, il processo di vendita sarà automaticamente annullato e la vendita sarà risolta ex art. 1456 c.c. Il Cliente verrà informato tramite comunicazione via mail. L’addebito verrà effettuato al momento della trasmissione dell’ordine. I dati della carta di credito sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui il Venditore si serve.
6.3. PayPal, Satispay e Digital Wallet. Vengono accettati i pagamenti tramite PayPal, Satispay e altri Digital Wallet quali Apple Pay. Qualora il Cliente scelga questi come mezzo di pagamento, egli potrà essere reindirizzato al sito del singolo fornitore dove eseguirà il pagamento in base alla procedura ivi prevista e disciplinata. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso a Lei dovuto sarà accreditato sul conto del Cliente.
6.4. Bonifico Bancario. Gli estremi per effettuare il bonifico sono indicati al Cliente via mail dopo la Conferma dell’ordine. Se il Cliente non procede immediatamente al pagamento, indicando nella causale del bonifico il numero d'ordine, riceverà tre avvisi.
In caso di mancato pagamento entro il termine di tre giorni dal terzo avviso, la vendita sarà risolta ex art. 1456 c.c., salvo il diritto al risarcimento del danno patito, e il Cliente riceverà una mail di annullamento dell’ordine inviato. Nel caso in cui venga scelto questo metodo di pagamento, il Venditore riconosce uno sconto dell’1% sul valore dell’Ordine.
6.5. In caso di risoluzione contrattuale ed in ogni caso di rimborso, salvo diverso accordo il Venditore rimborserà al Cliente l’importo dovuto utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato per l’acquisto. In caso di utilizzo di PayPal o altri Digital Wallets, una volta disposto l’ordine di accredito in favore del conto PayPal del Cliente, il Venditore non potrà considerarsi responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito del rimborso, per contestare i quali ritardi il Cliente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal o all’istituto della carta di credito o al relativo servizio di digital wallet utilizzato per il pagamento.
6.6. Per garantire la sicurezza dei pagamenti, i servizi di pagamento prevedono l’utilizzo dei più recenti e aggiornati protocolli di sicurezza SSL e di crittografia dei dati. Per la stessa finalità di sicurezza nei pagamenti, in attuazione della Direttiva (UE) 2015/2366 (Payment Services Directive 2 o ‘PSD2’), per i pagamenti superiori complessivamente a 30 euro, i Servizi di pagamento potrebbero richiedere all’utente di autenticarsi mediante dispositivi e procedure che assicurino l’Autenticazione Forte del Cliente (‘Strong Customer Authentication’). A tal fine, all’utente potrebbe essere richiesto di autenticarsi mediante dispositivi mobili o altri strumenti richiesti dai Servizi di pagamento. Il mancato perfezionamento del procedimento sopra descritto potrà implicare l'impossibilità di finalizzare l’acquisto sul Sito.
7.1. I prezzi di vendita esposti sul Sito sono da intendersi in Euro e comprensivi di I.V.A. (qualora applicabile) e di ogni altra imposta. Il prezzo applicato al rapporto contrattuale tra Venditore e Cliente sarà quello vigente al momento dell'ordine ed indicato nella Conferma dell’ordine, senza considerare aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenuti successivamente.
7.2. Nel caso in cui il prezzo di un prodotto sia scontato e sul Sito sia indicata la percentuale di sconto e il prezzo pieno di riferimento, tale indicazione sarà formulata con riferimento al prezzo più basso applicato negli ultimi 30 giorni.
7.3. I prezzi non comprendono il montaggio/l’installazione dei prodotti acquistati, che non formano oggetto del presente contratto.
8.1. Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e ammontano a:
Alternativamente è anche possibile ritirare direttamente il prodotto acquistato al magazzino situato in Hockenheim, Germania.
Nel caso di spedizioni verso isole è aggiunto un costo di spedizione di 1200 euro (IVA inclusa).
8.2. La spedizione dei prodotti avverrà solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto da parte del Cliente e sarà gestita da un vettore incaricato. Il contratto di acquisto si risolverà ai sensi dell’art. 1456 c.c., salvo il diritto al risarcimento dei danni, in caso di mancato pagamento dell'Importo Totale Dovuto. Salvo diverso accordo scritto, l'ordine sarà conseguentemente annullato.
8.4. II Cliente sarà informato mediante una email di conferma che l’ordine è in fase di spedizione (la “Conferma di Spedizione”).
8.5. I tempi di consegna sono quelli indicati nel riepilogo dell’ordine, prima che l’utente trasmetta l’ordine, e nella mail di Conferma dell’ordine e di Conferma di Spedizione e, in ogni caso, entro trenta (30) giorni dalla conclusione del contratto. Nel caso in cui non venga indicato un termine specifico, la consegna avverrà entro trenta (30) giorni dalla conclusione del contratto. Sono esclusi i giorni del sabato ed i festivi. In caso di assenza del destinatario all'indirizzo indicato il vettore incaricato contatterà il destinatario telefonicamente, o invierà un’email di avviso, e tenterà una nuova consegna il giorno successivo.
8.6. Impossibilità di consegna. Nel caso in cui non risulti possibile effettuare la consegna a causa dell’assenza del destinatario, l’ordine andrà in giacenza e le sarà lasciato un avviso nel quale sarà specificato dove si trova il Suo ordine e le modalità con cui concordare una nuova consegna. Nel caso in cui non risulti possibile eseguire la consegna entro il termine di 14 giorni assumeremo che Lei intende risolvere il contratto, pertanto l’ordine verrà annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. e tutti gli importi, compresi i costi di consegna (con l’esclusione di eventuali costi addizionali derivanti dalla scelta, da parte Sua, di un metodo di consegna diverso dal metodo ordinario da noi offerto) le saranno restituiti senza ingiustificato ritardo e, in ogni caso, entro 14 giorni dalla data di risoluzione del Contratto.
I costi di restituzione dell’ordine derivanti dalla risoluzione del contratto rimarranno a Suo carico.
8.7. Ritardi nella consegna. Nel caso in cui il prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati, il Cliente ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo invita il Venditore ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare ex art. 61, comma 3, del Codice del Consumo”). Se il termine supplementare così concesso scade senza che i prodotti gli siano stati consegnati, il Cliente è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (“Risoluzione contrattuale ex art. 61, comma 3, del Codice del Consumo”).
8.8. L'obbligazione di consegna è adempiuta con il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei prodotti al Cliente o a terzi da lui designati. Spetta al Cliente verificare le condizioni del prodotto che gli è stato consegnato. Il rischio di perdita e danneggiamento dei prodotti, per causa non imputabile al Venditore, è trasferito al Cliente quando questo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del prodotto.
8.9. Ricevimento della merce. Si raccomanda al Cliente di verificare, al momento della consegna: il numero dei colli, il numero di prodotti ricevuti, che l’imballo risulti integro e non alterato, anche nei materiali di chiusura, e lo si invita, nel Suo interesse, a segnalare al Vettore eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva specifica, indicando il motivo della riserva (per esempio: PER SOSPETTA MANOMISSIONE: se il pacco risulta aperto o non perfettamente chiuso; PER TRATTAMENTO IMPROPRIO: se non viene consegnato con cura o diligenza da parte del vettore; PER PACCO VISIVAMENTE DANNEGGIATO: se il collo riporta dei danni visibili, oppure è visivamente alterato). Ciò permetterà al Cliente di agire nei confronti del Vettore per la perdita o il danneggiamento dei prodotti.
Ogni segnalazione di danni o anomalie occulti dovranno essere segnalate al Venditore entro 7 giorni solari dalla consegna, al Servizio Clienti al seguente indirizzo email: info@jonastone.it
9.1. Il Cliente che riveste la qualità di consumatore ai sensi dell’art. 3, comma I, lett. a) del Codice del Consumo, ha diritto di recedere dal rapporto contrattuale con il Venditore, senza specificarne il motivo e senza dover sostenere costi diversi da quelli descritti nel successivo punto 9.5. Il diritto di recesso può essere esercitato entro il periodo di recesso.
9.2. Il periodo di recesso (“Periodo di Recesso”) scade trascorsi 14 giorni:
a) dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni, oppure;
b) nel caso di ordine con più prodotti che vengano consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo prodotto;
c) nel caso di consegna di un prodotto costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo.
Il Cliente ha esercitato il diritto di recesso entro il Periodo di Recesso se la comunicazione relativa all’esercizio del suddetto diritto è inviata prima della scadenza del Periodo di Recesso.
9.3. Come esercitare il recesso. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve informare il Venditore, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere. A tal fine il Cliente può:
a) utilizzare il seguente modello di modulo di ritiro:
MODULO DI RECESSO
Il presente modulo di recesso è da inviarsi per raccomandata A/R a:
jonastone GmbH & Co. KG
Dynamostraße 13,
68165 Mannheim, Germania
oppure via email a:
info@jonastone.it
Con la presente comunicazione notifico il recesso dal mio contratto di vendita dei seguenti prodotti (indicare il nome del Prodotto per cui si vuole esercitare il diritto di recesso):
...........................................................................................................................................
Dell’ordine n°:...........................
Inviato in data .......................
Nome del consumatore .....................................................................................................
Indirizzo del consumatore..................................................................................................
Motivazione (facoltativo, fini statistici)..............................................................................
Metodo di pagamento utilizzato.........................................................................................
Mediante questa comunicazione, chiedo l’annullamento dell’ordine e il rimborso dell’importo già corrisposto per l’ordine, sul metodo di pagamento utilizzato.
Data Firma del consumatore
........./........../................ (solo in caso di invio cartaceo)
...........................................................................................................................................
b) oppure presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di recesso”) indicando: numero d’ordine, il/i prodotto/i per cui intende esercitare il diritto di recesso, il Suo indirizzo;
Il Modulo di recesso tipo o la Dichiarazione di recesso dovranno essere inviati al Servizio Clienti al seguente indirizzo email: info@jonastone.it
Si invita il Cliente che eserciti il diritto di recesso, ad avvalersi di un supporto durevole che provi l’invio della comunicazione di recesso, dal momento che l’art. 54, ultimo comma, del Codice del Consumo, pone su di lui l’onere della prova relativo all’esercizio del diritto di recesso.
9.4. Spese di restituzione. Il Cliente che ha esercitato il diritto di recesso deve provvedere a restituire a proprie spese il Prodotto al Venditore, utilizzando il vettore proposto da questo oppure un vettore a propria scelta, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni di calendario.
Il Cliente che esercita il diritto di recesso è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei prodotti diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato di tutti gli accessori e fogli illustrativi, cartellini e etichette originali, ove presenti, ancora attaccati, idoneo all’uso per cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il diritto di recesso non può esercitarsi solo per alcune parti del prodotto (es. accessori).
Per la restituzione dei Prodotti che non possono essere restituiti normalmente per posta a causa della loro natura e ingombro e per le quali il Venditore organizza il trasporto di restituzione, le relative spese sono:
- pari al 23% del valore della merce per le restituzioni effettuate in Italia;
- fino al 30% del valore della merce per le restituzioni da altri Paesi.
Per la restituzione dei campioni di prodotti, se il Venditore organizza il trasporto di ritorno, si applica una tariffa di trasporto forfettaria di 50 euro (IVA inclusa).
9.5. Restituzione del prodotto. La restituzione del Prodotto al Venditore avviene sotto la responsabilità del Cliente. Il Prodotto, debitamente imballato e protetto, deve essere spedito all’indirizzo che segue:
jonastone GmbH & Co. KG
c/o L.I.T logistic concepts & services GmbH
Erste Industriestraße 18
68766 Hockenheim, Germania
9.6. Rimborsi. In caso di recesso, il Venditore rimborserà al Cliente l’Importo Totale Dovuto, comprensivo di spese di spedizione, qualora sostenute dal Cliente, ad eccezione di eventuali costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta del Cliente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto. Il Venditore provvederà al rimborso senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni di calendario dal giorno in cui è informato della decisione del Cliente di recedere dal contratto. Il Venditore eseguirà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente in fase di ordine, salvo che questi abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. Il Venditore può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, se precedente.
Nel caso in cui il Cliente eserciti il diritto di recesso solo per alcuni dei prodotti di un ordine di più prodotti, il rimborso delle spese di spedizione inizialmente sostenute avverrà in misura proporzionale in relazione al costo di ciascun prodotto. In ogni caso, il rimborso non potrà mai superare quello effettivamente corrisposto dall’utente.
9.7. Esercizio del diritto di recesso non conforme. Nel caso in cui il diritto di recesso non sia esercitato in maniera conforme a quanto previsto dalle norme di legge, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, pertanto, non darà diritto ad alcun rimborso. Di tanto, il Venditore darà comunicazione al Cliente entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già pervenuto al Venditore, rimarrà presso questo a disposizione del Cliente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del Cliente stesso.
9.8. Diminuzione del valore del Prodotto reso. Nel caso di diminuzione del valore del Prodotto per manipolazione dei prodotti diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi, l’importo da rimborsare sarà decurtato di un importo pari alla diminuzione del valore. Di tanto, il Cliente sarà informato dal Venditore entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto. Nel caso in cui il rimborso sia stato già effettuato, il Venditore fornirà le coordinate bancarie per il pagamento dovuto da parte del Cliente a causa della diminuzione del valore del Prodotto.
9.9. Esclusione del diritto di recesso. Il diritto di recesso è escluso nei casi previsti dall’art. 59 del Codice del Consumo.
In questi casi rientrano anche quelli in cui il prodotto viene personalizzato nelle misure, nel colore, nel taglio, nella lavorazione e in tutti i casi in cui può ritenersi come chiaramente personalizzato. Pertanto, tale categoria di prodotto, non potrà essere restituito.
10.1. I prodotti commercializzati sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità di cui agli artt. 129 e ss. del Codice del Consumo che è riservata ai consumatori ai sensi dell’art. 3, comma I, lett. a) del Codice del Consumo. La Garanzia Legale di Conformità opera quando il difetto di conformità si manifesta entro 2 anni dalla consegna del prodotto (“Periodo di validità della Garanzia”). Per fruire della garanzia il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà contestualmente ai prodotti acquistati.
10.2. Esclusioni della Garanzia. Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale:
10.3. Rimedi del consumatore. In caso di difetto di conformità, il Cliente ha diritto ad ottenere i rimedi previsti dagli artt. 132 e ss del Codice del Consumo.
10.4. Richiesta di assistenza in garanzia. In caso di difetto di conformità, il Cliente, entro il Periodo di validità della Garanzia, potrà richiedere l’assistenza in garanzia inviando una mail a info@jonastone.it, specificando il difetto lamentato, la data e il numero dell’ordine.
10.5. Spedizione dei prodotti in garanzia. Sono dopo aver ottenuto il numero di autorizzazione da parte del Venditore, il prodotto del quale si lamenta il difetto di conformità dovrà essere spedito al Venditore, che sosterrà le spese di restituzione oppure incaricherà un proprio vettore per il ritiro, al seguente indirizzo:
jonastone GmbH & Co. KG
c/o L.I.T logistic concepts & services GmbH
Erste Industriestraße 18
68766 Hockenheim, Germania
10.6. Garanzia per i professionisti. Si ricorda che, in caso di acquisto da parte di un professionista, trova applicazione la Garanzia prevista dal Codice Civile che considera come prodotti non conformi quelli che presentano difetti tali da renderli inidonei all’uso o che siano tali da diminuire in maniera importante il loro valore. I rimedi esperibili sono: la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita. In tal caso il professionista dovrà denunciare il vizio entro 8 (otto) giorni dalla sua scoperta e comunque entro 1 (uno) anno dalla consegna.
11.1. Per l’informativa relativa al trattamento dei dati personali effettuato dal Sito, ti invitiamo a leggere l’Informativa privacy.
11.2.Per l’informativa relativa ai cookie, cioè ai piccoli file di testo che consentono di conservare informazioni sulle preferenze dei visitatori per migliorare la funzionalità del sito, per semplificarne la navigazione automatizzando le procedure e per l’analisi dell’uso del sito, ti invitiamo a leggere l’Informativa Cookie.
12.1 Il Venditore declina ogni responsabilità per qualsiasi inadempimento dei Suoi obblighi contrattuali in caso di caso fortuito o forza maggiore.
13.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono.
13.2 Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita venisse considerata non valida o dichiarata tale ai sensi di legge o in seguito a una decisione da parte di organo avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.
L’utente si impegna a utilizzare il Sito ed i Prodotti acquistati sul Sito esclusivamente in conformità alle presenti Condizioni Generali di Vendita, per scopi leciti e in ogni caso senza ledere i diritti del Titolare e/o di terzi. L’utente si impegna a manlevare il Titolare, i Suoi dipendenti o collaboratori, da qualsivoglia richiesta di danni o pretese avanzate da terzi per atti o omissioni dell’utente posti in essere in occasione della sua interazione con il Sito o in relazione ad acquisti di prodotti sul Sito.
15.1. Tutti i rapporti contrattuali tra le parti e le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolati dalla legge italiana.
15.2 Per ogni controversia relativa all'applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, è competente il giudice del luogo in cui il consumatore ha residenza o ha eletto domicilio. Nel caso di utente professionista, per ogni controversia relativa all’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presente Condizioni Generali di Vendita, è competente il giudice del Foro di Mannheim.
15.3. Il Titolare non aderisce ad uno specifico organismo A.D.R. o ‘Alternative Dispute Resolution’ di cui agli artt. 141 bis e s.s. Codice del Consumo.
15.4. È fatto salvo il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.
15.5. L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito "www.eur-lex.europa.eu".
Per ottenere informazioni, trasmettere comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, l’Utente può contattare il Servizio Clienti inviando una mail a info@jonastone.it
Il Venditore risponderà ai reclami nel più breve tempo possibile e comunque entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.