DIRITTO DI RECESSO


Il Cliente che riveste la qualità di consumatore ai sensi dell’art. 3, comma I, lett. a) del Codice del Consumo, ha diritto di recedere dal rapporto contrattuale con il Venditore, senza specificarne il motivo e senza dover sostenere costi diversi da quelli descritti nel successivo punto 9.5. Il diritto di recesso può essere esercitato entro il periodo di recesso.

Il periodo di recesso (“Periodo di Recesso”) scade trascorsi 14 giorni:

a) dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni, oppure;

b) nel caso di ordine con più prodotti che vengano consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo prodotto;

c) nel caso di consegna di un prodotto costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo.
Il Cliente ha esercitato il diritto di recesso entro il Periodo di Recesso se la comunicazione relativa all’esercizio del suddetto diritto è inviata prima della scadenza del Periodo di Recesso.

Come esercitare il recesso. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve informare il Venditore, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere. A tal fine il Cliente può:

a) utilizzare il seguente modello di modulo di ritiro:

MODULO DI RECESSO

Il presente modulo di recesso è da inviarsi per raccomandata A/R a:

jonastone GmbH & Co. KG

Dynamostraße 13,

68165 Mannheim, Germania

oppure via email a:

info@jonastone.it

Con la presente comunicazione notifico il recesso dal mio contratto di vendita dei seguenti prodotti (indicare il nome del Prodotto per cui si vuole esercitare il diritto di recesso):

...........................................................................................................................................

Dell’ordine n°:...........................

Inviato in data .......................

Nome del consumatore .....................................................................................................

Indirizzo del consumatore..................................................................................................

Motivazione (facoltativo, fini statistici)..............................................................................

Metodo di pagamento utilizzato.........................................................................................

Mediante questa comunicazione, chiedo l’annullamento dell’ordine e il rimborso dell’importo già corrisposto per l’ordine, sul metodo di pagamento utilizzato.

Data                                                                                                        Firma del consumatore



........./........../................                                                                 (solo in caso di invio cartaceo)

                                      



...........................................................................................................................................

b) oppure presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di recesso”) indicando: numero d’ordine, il/i prodotto/i per cui intende esercitare il diritto di recesso, il Suo indirizzo;
Il Modulo di recesso tipo o la Dichiarazione di recesso dovranno essere inviati al Servizio Clienti al seguente indirizzo email: info@jonastone.it
Si invita il Cliente che eserciti il diritto di recesso, ad avvalersi di un supporto durevole che provi l’invio della comunicazione di recesso, dal momento che l’art. 54, ultimo comma, del Codice del Consumo, pone su di lui l’onere della prova relativo all’esercizio del diritto di recesso.

9.4. Spese di restituzione. Il Cliente che ha esercitato il diritto di recesso deve provvedere a restituire a proprie spese il Prodotto al Venditore, utilizzando il vettore proposto da questo oppure un vettore a propria scelta, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni di calendario.

Il Cliente che esercita il diritto di recesso è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei prodotti diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato di tutti gli accessori e fogli illustrativi, cartellini e etichette originali, ove presenti, ancora attaccati, idoneo all’uso per cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il diritto di recesso non può esercitarsi solo per alcune parti del prodotto (es. accessori).


Per la restituzione dei Prodotti che non possono essere restituiti normalmente per posta a causa della loro natura e ingombro e per le quali il Venditore organizza il trasporto di restituzione, le relative spese sono:

- pari al 23% del valore della merce per le restituzioni effettuate in Italia;

- fino al 30% del valore della merce per le restituzioni da altri Paesi.

Per la restituzione dei campioni di prodotti, se il Venditore organizza il trasporto di ritorno, si applica una tariffa di trasporto forfettaria di 50 euro (IVA inclusa).



9.5. Restituzione del prodotto. La restituzione del Prodotto al Venditore avviene sotto la responsabilità del Cliente. Il Prodotto, debitamente imballato e protetto, deve essere spedito all’indirizzo che segue:

jonastone GmbH & Co. KG

c/o L.I.T logistic concepts & services GmbH

Erste Industriestraße 18

68766 Hockenheim, Germania

Rimborsi. In caso di recesso, il Venditore rimborserà al Cliente l’Importo Totale Dovuto, comprensivo di spese di spedizione, qualora sostenute dal Cliente, ad eccezione di eventuali costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta del Cliente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto. Il Venditore provvederà al rimborso senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni di calendario dal giorno in cui è informato della decisione del Cliente di recedere dal contratto. Il Venditore eseguirà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente in fase di ordine, salvo che questi abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. Il Venditore può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, se precedente.

Nel caso in cui il Cliente eserciti il diritto di recesso solo per alcuni dei prodotti di un ordine di più prodotti, il rimborso delle spese di spedizione inizialmente sostenute avverrà in misura proporzionale in relazione al costo di ciascun prodotto. In ogni caso, il rimborso non potrà mai superare quello effettivamente corrisposto dall’utente.

Esercizio del diritto di recesso non conforme. Nel caso in cui il diritto di recesso non sia esercitato in maniera conforme a quanto previsto dalle norme di legge, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, pertanto, non darà diritto ad alcun rimborso. Di tanto, il Venditore darà comunicazione al Cliente entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già pervenuto al Venditore, rimarrà presso questo a disposizione del Cliente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del Cliente stesso.



Diminuzione del valore del Prodotto reso. Nel caso di diminuzione del valore del Prodotto per manipolazione dei prodotti diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi, l’importo da rimborsare sarà decurtato di un importo pari alla diminuzione del valore. Di tanto, il Cliente sarà informato dal Venditore entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto. Nel caso in cui il rimborso sia stato già effettuato, il Venditore fornirà le coordinate bancarie per il pagamento dovuto da parte del Cliente a causa della diminuzione del valore del Prodotto.



Esclusione del diritto di recesso. Il diritto di recesso è escluso nei casi previsti dall’art. 59 del Codice del Consumo.

In questi casi rientrano anche quelli in cui il prodotto viene personalizzato nelle misure, nel colore, nel taglio, nella lavorazione e in tutti i casi in cui può ritenersi come chiaramente personalizzato. Pertanto, tale categoria di prodotto, non potrà essere restituito.